Docente Martelletto Laura

Pannello di gestione docente

Curriculum
Il suo percorso formativo è segnato dal conseguimento di molteplici titoli di studio: Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro, Diploma in Didattica della Musica, Laurea in Semiologia musicale conseguita presso l’Università di Bologna. Si aggiungono i corsi di perfezionamento post-laurea frequentati presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Recente la sua Laurea magistrale in “Scienze Religiose” rilasciata dalla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. Al centro dei suoi interessi, la metodologia e la direzione corale, congiunta a quella orchestrale. Di qui i numerosi corsi e le masterclass assiduamente seguite, ispirate o tenute da Kodàly, Orff, Goitre, Rohmert, Acciai, Bordignon, Gabbiani, Descev ed altri.
Ha partecipato a progetti di ricerca promossi dalle Università di Padova e di Venezia, finalizzati all’allestimento di opere del XVIII secolo appena pubblicate in edizione critica. Ha diretto il Coro dei Concerti spirituali di Verona, con cui ha realizzato, nella chiesa di S. Fermo Maggiore, cicli concertistici che, tra l’altro, hanno presentato la Messa per l’Avvento di Nino Rota in prima esecuzione assoluta.
Vincitrice del concorso nazionale per l’insegnamento di Esercitazioni corali, tiene cattedra in tale materia presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Alla guida della sua compagine vocale e strumentale, ha esplorato i repertori più vari: da Mozart, Haydn, Cherubini, Beethoven e Schubert, fino alla coralità contemporanea. Ha collaborato con “Il Giornale della Musica”. Da alcuni anni, organizza e dirige una sua ideazione: “Il Sentiero della fede”, ciclo di concerti e di conferenze ispirate ai temi della più moderna spiritualità.
 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
26/10/2020