Docente Voltolina Amarilli

Pannello di gestione docente

Curriculum
AMARILLI VOLTOLINA, figlia d’arte, avviata alla musica ancora in età prescolare dal papà, anch'egli musicista, ha iniziato l'attività concertistica all'età di 7 anni e a 13 ha tenuto il suo primo concerto d'organo nella Cattedrale di Padova.
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, diplomandosi giovanissima in Organo e Composizione organistica col M° Luigi Celeghin, e parallelamente in Clavicembalo con il massimo dei voti, e gli studi umanistici all'Università di Padova, interateneo con "Ca' Foscari" di Venezia, conseguendo "cum laude" la laurea magistrale in Musica e Arti Performative.
Si è perfezionata presso varie Accademie internazionali in Italia, Jugoslavia, Spagna, Austria, tra cui il Mozarteum di Salisburgo, l'Accademia Chigiana di Siena, con i maestri L.F. Tagliavini, H. Vogel, J. Langlais, M. Radulescu, M. Chapuis, G .Leonhardt, J.L Gonzales Uriol per l'organo e K. Gilbert e E. Fadini per il clavicembalo e fortepiano.
E' risultata vincitrice di numerosi concorsi di organo e di composizione.
Ha effettuato registrazioni per la RAI e varie emittenti italiane e straniere..
All'età di 20 anni era già docente d'organo nei conservatori.
E' stata titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica, prima nei conservatori di Lecce e Mantova e infine presso il conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Tiene concerti in tutta Europa e masterclass e seminari presso varie istituzioni. Recentemente è stata invitata in Spagna come docente tramite il progetto Erasmus Plus.
E' chiamata a far parte della giuria in concorsi internazionali.
Ha eseguito varie prime assolute di opere organistiche contemporanee (Mortari, Manzi, Bellisario, ecc.)
Affianca all’attività didattica, compositiva e concertistica, quella musicologica, partecipando a vari convegni con studi e pubblicazioni tra cui:
- “Introduzione allo studio delle Messe della Domenica Orbis Factor di Andrea Gabrieli e Girolamo Frescobaldi”, edizioni Zanibon;
- “La pratica dell’Alternatim nella Messa per Organo dei secoli XVI e XVII”, edizioni Armelin Musica;
- "G. Valerj: Ripieno per organo" edizione secondo le fonti originali, per la collana "Salotto musicale austro-veneto" edito in marzo 2018 da Armelin-Musica.
In campo didattico è edita la sua pubblicazione, con due CD di esercitazioni, “101 dettati melodici”, indirizzata agli studenti che devono sostenere gli esami di teoria e solfeggio.
Recentemente è stata pubblicata la sua composizione per trombone e organo "Toccata, Adagio e Fuga" nell'edizione Armelin Musica, per conto del comitato editoriale del conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Sta curando pubblicazioni di musiche per organo di Mario Voltolina, di cui le prime due uscite nel giugno 2011 e in ottobre 2013 nelle edizioni Armelin Musica.
Dal 2009 è direttrice artistica e docente del "Corso Internazionale di interpretazione sulla letteratura organistica" che si svolge annualmente a Valdiporro (VR) durante il periodo estivo, all'organo storico "Pietro Cavalletti" del 1787.
E' Presidente e Direttore artistico dell'Associazione musicale "Mario Voltolina".
Da alcuni anni inoltre coltiva la passione per il cinema.
Ha studiato presso Studio Cinema Verona Artes Productions Cinematography School nel biennio 2017-2019 avendo per docenti famosi registi e sceneggiatori tra cui Pupi Avati e Verdone, conseguendo brillantemente nel giugno 2019 il diploma finale in sceneggiatura cinematografica.
 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
31/10/2023