Docente Passadore Francesco

Pannello di gestione docente

Curriculum
Francesco Passadore ha conseguito la laurea in Psicologia all’Università di Padova, il diploma in Pianoforte al Conservatorio di Bologna e si è perfezionato in Musicologia all’Università di Bologna. In qualità di contrattista ha insegnato Bibliografia musicale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato con la Fondazione Levi di Venezia per l’attività editoriale, coordinando la collana Studi musicologici, per l’organizzazione convegnistica, ed è stato membro del comitato scientifico. Nell’ambito della Società Italiana di Musicologia è stato membro del comitato consultivo del settore «Collane di testi musicologici» (2004-2009), vice presidente e responsabile del settore «Edizioni societarie» (2009-2012) e presidente (2012-2018). È stato membro del comitato scientifico che ha curato la pubblicazione delle sonate per tastiera di Baldassare Galuppi per l’editore Armelin Musica di Padova. Partecipa a convegni nazionali e internazionali, ha curato la pubblicazione di atti di convegni e volumi miscellanei, e ha pubblicato articoli sulla storia della musica fra i secoli XVII e XIX. Collabora con teatri, istituzioni di ricerca, musicali e concertistiche, case discografiche italiani e stranieri; svolge attività di ricerca nel settore della bibliografia musicale; vanta pubblicazioni in periodici musicologici e volumi miscellanei. Ha pubblicato repertori bibliografici e articoli su tematiche dal Seicento all’Ottocento e ha curato pubblicazioni per diverse istituzioni e case editrici.
È docente di Storia della musica presso il Conservatorio di Vicenza.

https://www.sidm.it/index.php/chi-siamo/pagine-dei-soci/458-francesco-passadore  
News artistiche
Pubblicazioni recenti:

“Armonie deliziose si salmi ed oratori„ testi e musiche per l’Ospedale della Pietà di Venezia, Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2011 (con Franco Rossi).

I madrigali di Giovanni Bonardo per Lucrezia Gonzaga e le scelte poetiche dei musicisti, in L’Utopia di Cuccagna tra ‘500 e ‘700. Il caso della Fratta nel Polesine, Atti del convegno di studi. Rovigo – Fratta Polesine, 27-29 maggio 2010, a cura di Achille Olivieri e Massimo Rinaldi, Rovigo, Minelliana, 2011, pp. 273-308

La musa, i cavalier, liuti e pastori. Contaminazioni musicali nella poesia dei Pastori Frattegiani, in Fratta Polesine. Momenti significativi e figure di una città antica, a cura di Maria Lodovica Mutterle e Mario Cavriani, Rovigo, Minelliana, 2012, pp. 29-38

Le scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’Ottocento, in L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento. Atti del convegno internazionale di Studi. Milano, Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” (28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini, Lucca, LIM, 2012 (Strumenti della ricerca musicale, 19), pp. 365-387

Stefano Gobatti: la resistibile carriera di un musicista polesano nell’Italia post-unitaria, in Il Polesine nel Regno d’Italia. Politica, economia e società dal 1861 alla Grande Guerra. Atti del Convegno di Studi Storici, Rovigo, 18 e 19 novembre 2011, a cura di Filiberto Agostini, Rovigo, Minelliana, 2012, pp. 347-358

La Cappella musicale di S. Marco a Venezia nei secoli XIX e XX, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra. In occasione del centenario di fondazione del PIMS. Roma, 26 maggio – 1 giugno 2011, a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, 3 voll., Roma, Libreria Editrice Vaticana, 2013, II, pp. 1077-1092

Note bio-bibliografiche su Alvise Balbi «non secundus inter compositores musices», in Barocco Padano 8. Barocco padano e i musici francescani. L’apporto dei maestri conventuali. Atti del XVI Convegno internazionale sul barocco padano, Padova 1-3 luglio 2013, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Padova, Centro studi antoniani, 2014, pp. 179-193

Maddalena Lombardini versus Ludovico Sirmen. La carriera e la musica da camera di due coniugi violinisti del secolo XVIII, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di Marina Vaccarini, Maria Grazia Sità, Andrea Estero, Lucca-Roma, LIM-SIdM, 2014, pp. 147-185

La didattica e le istituzioni musicali a Venezia fra Sette e Ottocento, in Mayr e la didattica della musica. Atti della Giornata di studi in occasione del 250° anniversario della nascita di Giovanni Simone Mayr. Bergamo, 30 novembre 2013, a cura di Livio Aragona, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2016, pp. 3-16

Le cantate di Galuppi per la famiglia Pisani. Musica, poesia, letteratura e politica, in Baldassare Galuppi. L’œuvre opératique, instrumental et religieux, a cura di Émilie Corswarem e Christophe Pirenne, Pris, Classiques Garnier, 2017 (Musicologie, 5), pp. 147-174

La Compagnia dei Pastori Frattegiani e la musica, in Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi, a cura di Giancarlo Rostirolla e Elena Zomparelli, Roma, IBIMUS, 2017, pp. 75-92

The Maestri di Cappella, in A Companion to Music in Sixteenth-Century Venice, ed. by Katelijne Schiltz. Leiden, Brill, 2017, pp. 205-229

Le sonate a violino e basso di Viotti, in Giovanni Battista Viotti: «professione musicista». Sguardo sull’opera, lo stile, le fonti, a cura di Mariateresa Dellaborra, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2017, pp. 73-98  
Orario di ricevimento
Su appuntamento  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/10/2018