Docente Valtinoni Pierangelo

Pannello di gestione docente

Curriculum
Pierangelo Valtinoni ha studiato Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra.
Ha tenuto lezioni e seminari su proprie composizioni al IV Corso di composizione Franco Donatoni di Città del Messico, al Symposium Kinderchor Opern Neue Musik di Berlino e al XVIII Festival Internazionale Europa Cantat di Torino, al convegno La musica e il giornalismo di Vicenza, alla rassegna Marzo musicale leoniceno di Lonigo (Vicenza), al Lehigh University Music Department di Bethelem (Pennsylvania) e al Cooperation-Lab di Mosca; di analisi e composizione al Seminario Europeo per Giovani Compositori di Aosta e all'Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” di Venezia; una Masterclass di Composizione operistica per ViolOpera - Teatro musicale di Treviso.
Insegna Strumentazione e orchestrazione al Conservatorio di Vicenza.
È stato membro di giuria in diversi concorsi musicali.

Come organista e direttore d’orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica privilegiando il repertorio del Novecento e contemporaneo.
È stato fondatore e direttore del Paralleli Ensemble di Vicenza ed ha diretto per diversi anni l’Icarus Ensemble di Reggio Emilia tenendo concerti in Italia (Venezia: Festival Galuppi; Milano: Nuove Sincronie, Scuola Civica; Torino: Società Casella; Palermo: Musica su più dimensioni; Reggio Emilia: Di Nuovo Musica), in Europa (Monaco: Hochschule für Musik, Gasteig; Amsterdam: Gaudeamus Week 1998) e in Messico (Guanajuato: Festival Cervantino; Città del Messico: Festival Donatoni).

Le sue composizioni sono eseguite in Italia, Europa, Asia e America, sono incise per le etichette Ariston-Ricordi, Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Fugatto, Song & Music Production, Carus Verlag, I Polifonici Vicentini, Azzurra Music, Sony DADC e sono state trasmesse dalla Deutschland Radio, da Radio Berlin rbb, Radio DR di Copenaghen, da Sky Classica e da Radio 3. Ha pubblicato per le case editrici Boosey & Hawkes, Sonzogno, Carrara, Carus-Verlag, Feniarco e Cipriani.
Ha avuto commissioni dalla Komische Oper Berlin, dall'Opernhaus Zürich, dall’Internationales Forum Junge Chormusik di Rotenburg-Wümme, dal Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore, dal Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi di Salò, dal Duomo di Milano, dal Festival Klavier Theater 2002 di Treviso, dalla VI Rassegna Box Organi di Lallio (Bergamo) e, a Vicenza, dalla Società del Quartetto, dal Festival Biblico 2015, dall'Ensemble Musagète, da La Piccionaia, dall’Orchestra del Teatro Olimpico, da Theama Teatro, da Asiago Festival 2017 e dal 1° Concorso Organistico Internazionale “Fiorella Benetti Brazzale”.
Ha scritto cinque opere per ragazzi:
- Il ragazzo col violino, su libretto di Roberto Piumini, rappresentata a Vicenza nel 1997 e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- Pinocchio, su libretto di Paolo Madron, una delle opere contemporanee attualmente più rappresentate al mondo (Komische Oper di Berlino, Staatsoper di Amburgo, Opera di Lipsia, Staatsoper di Monaco di Baviera, Teatro Regio di Torino, Teatro Boris Pokrovsky di Mosca, Teatro Circo di Braga, Teatro Olimpico e Teatro Comunale di Vicenza, Opera Estate Festival Veneto di Bassano del Grappa, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Opera di Tulsa in Oklahoma, Shatin Town Hall di Hong Kong, Gran Teatro Nacional di Lima, Volksoper di Vienna, Landestheater di Coburg, Deajeon Arts Center in Corea del Sud, Teatro La Fenice di Venezia) e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- La Regina delle nevi, su libretto di Paolo Madron, commissionata dalla Komische Oper di Berlino e rappresentata alla Komische Oper di Berlino, alla Staatsoper di Amburgo, al Conservatorio di Dresda, al Teatro dell’Opera di Umeå in Svezia, al Teatro Comunale di Vicenza, all'Auditorium di Milano, al Teatro dell'Opera di Tulsa, in Oklahoma, a Opera Estate Festival Veneto di Bassano del Grappa e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes. Il 27 giugno 2015 è stato presentato a Berlino il DVD dell'opera, registrato alla Komische Oper di Berlino e prodotto dalla Boosey & Hawkes.
- Il Mago di Oz, su libretto di Paolo Madron, edita dalla Boosey & Hawkes e commissionata dall'Opernhaus di Zurigo, andata in scena dal 19 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 nel medesimo teatro con la traduzione in lingua tedesca di Hanna Francesconi. L'opera è stata rappresentata anche a Bassano del Grappa con la nuova produzione di Opera Estate Festival Veneto, alla Komische Oper di Berlino, all'Opernhaus di Erfurt e all'Auditorium Concordia di Pordenone.
- Alice nel Paese delle Meraviglie, anch'essa su libretto di Paolo Madron ed edita dalla Boosey & Hawkes. L'opera è stata commissionata dall'Opernhaus di Zurigo in cooproduzione con la Yip's Children Choral and Performing Arts Centre di Hong Kong. Sarà rappresentata in prima assoluta il 14 novembre 2020 all'Opernhaus di Zurigo.

La sua attività di compositore di opere teatrali è stata oggetto delle tesi di laurea Il flauto e la poetica di Pierangelo Valtinoni di Anna Crestani e Pierangelo Valtinoni – Opera lirica per ragazzi di Giorgia Podda. Con le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Un teatro per Jules - L’ultima rotta di Verne di A. Marcolini ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60° Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro.

Ha ricevuto il Premio ASAC per la musica corale 2014.
Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall'Accademia Olimpica di Vicenza.
Nel 2019 gli è stata conferita la menzione di Cittadino Benemerito dal Comune di Montecchio Maggiore, sua città natale.
Dal 2020 è componente della commissione artistica della Feniarco.
Su commissione della Boosey & Hawkes, ha completato l'orchestrazione del finale dell'Opera buffa Koukourgi di L. Cherubini la cui prima mondiale è avvenuta il 16 settembre 2010 allo Stadt Theater di Klagenfurt (Germania).

Come ricercatore ha collaborato alla ricostruzione dell'opera Malombra di M.E. Bossi andata in scena in prima mondiale al Teatro Comunale di Bologna il 19 settembre 2005.
 
News artistiche
www.pierangelovaltinoni.it
https://www.facebook.com/pierangelo.valtinoni
https://it.wikipedia.org/wiki/Pierangelo_Valtinoni  
Orario di ricevimento
Si prega di prenotare l’incontro scrivendo a: [email protected]  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
29/08/2020