Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Psicofisiologia della esecuzione musicale
- Docente
- Righini Federica Maria
- Anno accademico
- 2017/2018
- Obiettivi
-
Obiettivo principale del corso è aiutare i musicisti a riconoscere ed incrementare le proprie risorse creative e assumere così una maggiore responsabilità della propria evoluzione artistica.
Il percorso si avvale di tecniche e strumenti pratici tratti da percorsi quali la Programmazione Neuro-linguistica, la Dinamica mentale, il Neurospeak, ecc. uniti ad esercizi di auto-percezione fisica.
Attraverso strategie facilmente assimilabili e ripetibili offre esperienze di cambiamento immediate e permette inoltre al musicista di confrontarsi con le proprie aspirazioni e motivazioni profonde e di migliorare così la relazione con la musica e con la propria identità di musicista.
Il corso inoltre intende fornire conoscenze e strategie pratiche per:
- imparare ad utilizzare il potere della mente potenziando l’attenzione e la concentrazione
- scoprire la relazione tra postura, gesto strumentale e atteggiamento psicologico e attivare nuove risorse per migliorare il potenziale tecnico ed espressivo
- gestire le emozioni correlate alla performance musicale e aumentare la propria sicurezza nell’esibizione pubblica
- trasformare positivamente gli automatismi e gli atteggiamenti sabotanti
- incrementare l’efficacia del proprio metodo di studio in termini di qualità e tempo
- riconoscere gli atteggiamenti e le convinzioni che interferiscono con il pieno utilizzo delle risorse personali e imparare a ristrutturarle
- imparare a formulare e perseguire obiettivi in modo efficace
- attivare e potenziare i processi creativi e intuitivi inconsci. - Modalità d'esame
- L’esame verte su tre argomenti a scelta del candidato tra quelli trattati durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di conoscerli sotto il profilo teorico e pratico.
- Programma
- Federica Righini e Riccardo Zadra, entrambi concertisti e didatti, conducono da oltre vent’anni un’originale ricerca volta ad applicare alla performance musicale le più efficaci strategie proposte dalle discipline di crescita personale e di sviluppo del potenziale umano.
- Bibliografia
-
Il libro di testo utilizzato è Maestro di te stesso di F.Righini e R. Zadra ediz. Curci
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 20 ore
- Creazione
- 27/03/2017
- Ultimo aggiornamento
- 27/03/2017