Piano di studi consigliato per il corso di COMPOSIZIONE (biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

Nome inglese
Composition  
DCPL
15  
Dipartimento
Teoria e analisi, composizione e direzione  
Descrizione
Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione

Prove scritte (*) in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):








1. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su traccia, testo, tema assegnati dalla Commissione:








a) Composizione contrappuntistica vocale a quattro voci con linguaggio modale;








b) Composizione contrappuntistica strumentale a quattro voci per tastiera (clavicembalo, organo, pianoforte) o per quartetto d’archi con linguaggio tonale.








2. Una delle seguenti proposte (prima parte di una Sonata, Fantasia, Preludio, Variazioni, Lied, etc.), a scelta del candidato, su tema, traccia e testo assegnati dalla Commissione:








a) Composizione pianistica;








b) Composizione per strumento solista e pianoforte;








c) Composizione per voce e pianoforte;








d) Composizione per quartetto d’archi (solo se non scelto come organico per realizzare la prova n° 1).








Per la realizzazione di ciascuna prova viene concesso un tempo massimo di 12 ore.








Prove esecutive:








1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di una partitura orchestrale con organico classico e strumenti traspositori, a scelta della Commissione.








2. Esecuzione al pianoforte (*) di una composizione contrappuntistica a quattro voci, preceduta dal relativo eventuale Preludio o Toccata o Fantasia, di qualsiasi periodo storico a scelta del candidato.








Prova orale:








Valutazione delle competenze storico-stilistiche (forme, sistemi, linguaggi musicali e tecniche compositive) e tecnico-espressive relative all’uso della voce e di vari organici strumentali attraverso la discussione delle prove scritte, la presentazione di esercitazioni stilistiche e di almeno due brani, uno per quartetto d’archi e uno per organico strumentale a scelta composti dal candidato.








 (*) Prove non richieste se il candidato è in possesso di diploma in Composizione (vecchio ordinamento), diploma accademico di primo livello in Composizione o se è studente, nell’a.a. di presentazione della domanda in corso, del 3° anno del corso accademico di primo livello di Composizione presso il Conservatorio di Vicenza.








CRITERI DI VALUTAZIONE








- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.








- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.








- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.








- Qualità musicale degli elaborati.





- Correttezza della lettura a prima vista e dell’esecuzione al pianoforte.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in COMPOSIZIONE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una pienapadronanza degli stili e delle tecniche ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità nella suamolteplicità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; conoscenza delle principalicorrenti musicologiche e padronanza dellanalisi musicale sia tecnica sia estetica; capacità:  di comporre musiche in variambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonchè di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprietendenze estetiche in una particolare area di specializzazione;  di relazionare le conoscenze con abilità pratiche perrafforzare il proprio sviluppo artistico;  di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; o dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici;  di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Composizione musicale
- Trascrizione musicale
- Arrangiamento musicale  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
21/03/2023  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60