Piano di studi consigliato per il corso di DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

Nome inglese
CHORAL CONDUCTING AND COMPOSITION  
DCPL
33  
Dipartimento
Teoria e analisi, composizione e direzione  
Descrizione
Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di ammissione al corso accademico di secondo livello di Direzione di coro e composizione corale i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma in Musica Corale e Direzione di Coro - vecchio ordinamento (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo);
- diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale;
- diploma accademico di primo livello, di secondo livello o diploma vecchio ordinamento in disciplina non specifica (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo), laurea o laurea magistrale, congruente con il corso accademico di secondo livello in Direzione di coro e composizione corale; in quest'ultimo caso la Commissione valuterà, oltre al curriculum degli studi, anche le conoscenze e le abilità maturate dal candidato in contesti non accademici.  
Modalità esame di selezione

Prova scritta (*) in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche): 
Composizione di un brano per coro polifonico a 4 o più parti, con eventuali voci soliste e accompagnamento strumentale, su traccia e testo scelti dal candidato tra una rosa di proposte assegnate dalla Commissione da realizzare nel tempo massimo di 12 ore.










Prove esecutive:
1. Concertazione e direzione (*), previo studio di un’ora, di almeno un brano scelto dal candidato tra quei tre proposti dalla Commissione tratti dal repertorio corale sacro e profano.
Per questa prova, della durata massima di 30 minuti, il candidato avrà a disposizione un gruppo vocale.










2. Lettura al pianoforte, a prima vista, di una partitura orchestrale con organico classico e strumenti traspositori, a scelta della Commissione.










3. Esecuzione al pianoforte (*) di una composizione contrappuntistica a quattro voci, preceduta dal relativo eventuale Preludio o Toccata o Fantasia, di qualsiasi periodo storico a scelta del candidato.










Prova orale:










Valutazione delle competenze storico-stilistiche e tecnico-espressive relative alla direzione e composizione corale attraverso la discussione della prova scritta, delle prove esecutive ed eventuali composizioni originali per un organico vocale a scelta con o senza accompagnamento e/o esercitazioni stilistiche presentate dal candidato.
(*) Prove non richieste se il candidato è in possesso di diploma in Musica corale e direzione di coro (vecchio ordinamento), diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale o se è studente, nell’a.a. di presentazione della domanda in corso, del 3° anno del corso accademico di primo livello di Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Vicenza.










CRITERI DI VALUTAZIONE










- Correttezza ed efficacia del gesto direttoriale.
- Correttezza dei tempi di esecuzione.
- Capacità direttoriali interpretative e comunicative.
- Capacità di autocontrollo e concentrazione.
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Correttezza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Qualità musicale degli elaborati.
- Correttezza della lettura a prima vista e dell’esecuzione al pianoforte.

 
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;
approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti;
conoscenza delle principali tecniche performative e compositive vocali e strumentali;
capacità: o di dirigere compagini orchestrali e cameristiche, interpretando con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo in ambito sinfonico, del teatro musicale e della musica da camera;
o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione;
o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico;
o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici;
o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Direzione di coro
- Direzione di gruppi corali
- Direzione di gruppi vocali da camera
- Direzione di gruppi vocali sinfonici
- Direzione di gruppi vocali del teatromusicale
- Composizione musicale
- Trascrizione musicale
- Arrangiamento musicale  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere il repertorio corale dal rinascimento al romanticismo;
- un recital della durata di 45 minuti circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio corale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (non più di 20 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva e repertorio I-II).  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
21/02/2023  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60