Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del teatro musicale (biennio)  
Docente
Passadore Francesco  
Anno accademico
2006/2007  
Programma
Il teatro musicale nei secoli XVII-XVIII. Il sistema produttivo e le professionalità del teatro musicale. I generi e le forme dei teatro musicale.  
Bibliografia
Si raccomanda lo studio della tradizione operistica sei-settecentesca italiana su un buon manuale di storia della musica. Si consiglia di orientare la scelta su una delle seguenti pubblicazioni:
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica, Milano, Rugginenti (una qualsiasi edizione), voll. 1 e 2: le sezioni relative all'opera italiana dalle origini al XVIII sec.
MARIO CARROZZO – CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Roma, Armando ed., 1997: voll. 1 e 2: le sezioni relative all'opera italiana dalle origini al XVIII sec.

Oppure i seguenti due studi:
Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, diretta da Alberto Basso, vol. 1: Il teatro musicale dalle origini al Primo Settecento, Torino, UTET, 1995: PAOLO FABBRI, Origini del melodramma; Caratteri e funzioni dell'opera; Diffusione dell'opera; Apogeo dell'opera, pp. 59-157.

Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, diretta da Alberto Basso, vol. 2: Gli italiani all'estero. L'opera in Italia e in Francia, Torino, UTET, 1996: FRANCO PIPERNO, L'opera in Italia nel secolo XVII, pp. 97-199.

Eventuale manualistica di supporto:
DONALD JAY GROUT, Breve storia dell'opera, Milano, Rusconi, 1985, pp. 39-349 (con particolare attenzione all'opera italiana);
FABRIZIO DORSI – GIUSEPPE RAUSA, Storia dell'opera italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2000, pp. 1-220.
RODOLFO CELLETTI, Storia dell’Opera in Italia, 2 voll., Milano, Garzanti, 2000: vol. I, pp. 1-286.
PIERO MIOLI, Manuale del melodramma, Milano, Rizzoli, 1993.
LORENZO BIANCONI, Il teatro d'opera in Italia. geografia, caratteri, storia, Bologna, il Mulino, 1993.

2.
Storia dell'opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EdT, 1987: FRANCO PIPERNO, Il sistema produttivo, fino al 1780, pp. 3-75; FABRIZIO DELLA SETA, Il librettista, pp. 233-258; SERGIO DURANTE, Il cantante, pp. 349-415.

Storia dell'Opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 6: Teorie e tecniche, immagini e fantasmi, Torino, EdT, 1987: PAOLO FABBRI, Istituti metrici e formali, pp. 165-209.

NINO PIRROTTA, Li due Orfei. Da Poliziano a Monteverdi, Torino, Einaudi, 1981, pp. 276-333.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010