Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Semiografia musicale (musica antica)
- Docente
-
Passadore Francesco
- Anno accademico
-
2013/2014
- Obiettivi
-
Conoscenza della notazione mensurale bianca e notazioni strumentali dei secc. XVI-XVIII, e delle relative problematiche filologiche.
- Modalità d'esame
-
In sede d’esame, che si svolgerà in forma orale, i candidati dovrnno dimostrare una buona conoscenza teorica e pratica delle notazioni dei secoli XVI-XVIII. Le trascrizioni realizzate durante il corso, e almeno due concordate con il docente, saranno oggetto di discussione.
- Programma
-
Il corso affronterà lo studio della notazione mensurale bianca e delle intavolature per tastiera e per liuto, con riferimenti alla trattatistica coeva. Si affronteranno inoltre le problematiche della realizzazione di un’edizione critica.
- Bibliografia
-
Appunti delle lezion e materiale distribuito in fotocopia dal docente durante le lezioni;
WILLI APEL, La notazione della musica polifonica dal X al XVII secolo, ed. it., a cura di Piero Neonato, Firenze, Sansoni, 1984, pp. 1-212;
GEORG FEDER, Filologia musicale. Introduzione alla critica del testo, all’ermeneutica e alle tecniche d’edizione, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 149-171;
MARGARET BENT, Edizioni critiche di musica medievale e rinascimentale; CLAUDIO GALLICO, Edizioni critiche di musica barocca, in Enciclopedia della musica, vol II: Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2000, pp. 933-950 e 951-966.
- Note
-
Il corso si svolgerà in forma seminariale e darà ampio spazio alla trascrizione di composizioni musicali fornite in fotoriproduzione durante le lezioni.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
24 ore
- Creazione
-
26/09/2013
- Ultimo aggiornamento
-
11/08/2014